ANNATA

2000

ANDAMENTO CLIMATICO

L’inverno ha avuto scarse precipitazioni nevose, seguito da una primavera piovosa, cui ha fatto seguito un lungo periodo soleggiato e ventilato.
Da metà agosto a metà settembre la zona è stata interessata da anticicloni che hanno favorito temperature elevate, un clima secco, creando condizioni ottimali per la vendemmia.
Successivamente le condizioni climatiche sono diventate parzialmente instabili, con occasionali piogge alternate a giornate soleggiate.

Piovosità 0
Temperatura 0

Data vendemmia
DAL 4 AL 14 OTTOBRE

E questa è la quarta annata consecutiva straordinaria! Sarà un'annata che si ricorderà in particolare per i profumi dei nostri baroli, intensi e complessi.

Achille Boroli

CICLO VEGETATIVO

I vitigni a bacca nera a maturazione tardiva hanno dato risultati eccellenti; in particolare il Nebbiolo da Barolo ha raggiunto una maturazione perfetta, con una giusta

turgidità dell’acino, gradazioni alcoliche elevate, colore intenso, profumi ampi e complessi, ottima struttura e ricchezza fenolica.

RESA DELLA PRODUZIONE

La resa è stata leggermente inferiore (tra il 5 e il 7% in meno) rispetto alle previsioni, ma si tratta di un dato comunque interessante.

VINI

ANNATA OTTIMA

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.