Barolo 2012

2012

Il Barolo 2012 è un vino straordinario che si caratterizza per un equilibrio perfetto. Con un colore rubino intenso, presenta un bouquet di aromi complessi di ciliegia matura, cuoio, e liquirizia. In bocca, offre una struttura impeccabile con tannini setosi e una vasta gamma di sapori, tra cui frutta rossa, terra bagnata, e una nota di cannella. Questo Barolo è un’esperienza sensoriale che incanta ogni appassionato di vino.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

La piovosità del mese di giugno ha condizionato la fioritura causando una minore allegagione (numero di acini per grappolo mediamente inferiori) che sicuramente è stata positiva per il Barolo 2012.
Poi il ciclo si è svolto normalmente; da fine settembre le forti escursioni termiche giornaliere hanno prodotto qualità e quantità di sostanze fenoliche molto positive, che si ritroveranno in particolare nel Nebbiolo da Barolo.

Andamento climatico

Quello del 2012 è stato un inverno abbastanza anomalo: novembre e dicembre con temperature miti, con massime fino a 16 °C; il freddo è iniziato all’inizio di febbraio con abbondanti nevicate e temperature molto rigide, con minime fino a -15 °C.
La primavera è stata fresca e piovosa e in maggio le temperature sono decisamente salite (17 °C); anche giugno è stato abbastanza piovoso, a cui ha seguito lo scoppio dell’estate con temperature fino a 38 °C alla metà di agosto.
Il mese di settembre si è svolto regolarmente e dall’inizio di ottobre la forte escursione termica giornaliera ha favorito le uve da Nebbiolo per la produzione del Barolo 2012.

2012
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
5 ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

31152 pz

100 pz

20 pz

---

In generale si è trattato di un’annata non abbondante ma qualitativamente ottima che ha permesso di ottenere vini molto equilibrati.
ACHILLE BOROLI

Premi

2012

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.