Barolo Cerequio 2014

2014

Il Barolo Cerequio 2014 è una danza di eleganza sottile. Il suo colore rubino tenue rivela un bouquet di fragranze delicate, tra cui fragola fresca, petali di rosa e leggeri sentori di erbe aromatiche. È un’annata che brilla per la sua raffinatezza e la sua grazia discreta. Questo Barolo è un esempio di come l’annata 2014 abbia portato con sé una bellezza sottile e delicata.

Denominazione

Barolo Docg Cerequio

Ciclo vegetativo

Le condizioni climatiche del 2014 ci hanno imposto un prolungato e faticoso lavoro nei vigneti, ma alla fine abbiamo ottenuto risultati straordinari. La maturazione dei grappoli di Nebbiolo da Barolo è stata impeccabile, con uve in perfetto stato sanitario e un profilo fenolico estremamente positivo, caratterizzato da un’abbondante presenza di antociani. Di conseguenza, il Barolo Cerequio 2014 ha un’eccellente intensità di colore, una complessità aromatica e una notevole longevità.

Andamento climatico

Durante l’inverno del 2014, abbiamo sperimentato temperature miti, mentre la primavera è arrivata gradualmente ma in anticipo.
All’inizio dell’estate, le temperature sono rimaste nella norma, con precipitazioni abbondanti superiori alla media e fenomeni localizzati noti come “bombe d’acqua”.
A settembre è seguito un mese molto favorevole; da un ottobre si sono verificate notevoli variazioni termiche giornaliere.
È stato un anno in cui la variabilità microclimatica delle valli di Langa è stata particolarmente evidente. In queste condizioni abbiamo prodotto il Barolo Cerequio 2014.

2014
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 25 Settembre al 6 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

4532 pz

180 pz

15 pz

5 pz

Un anno di sfide, ma con sforzi considerevoli nei vigneti, siamo riusciti a vendemmiare uve eccellenti.
ACHILLE BOROLI

Premi

2014

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.