Barolo Cerequio 2016

2016

Il Barolo Cerequio 2016 è un’espressione di equilibrio magistrale. Il suo colore rubino elegante rivela un bouquet sofisticato. Questa annata è stata caratterizzata da condizioni climatiche ottimali che hanno contribuito a creare un equilibrio armonioso tra tutti gli elementi. Questo Barolo celebra l’annata 2016 come un anno di perfezione enologica.

Denominazione

Barolo Docg Cerequio

Ciclo vegetativo

L’arrivo in ritardo del freddo ha comportato una tardiva ripresa vegetativa, con un ritardo stimato di circa dieci giorni rispetto all’anno precedente. Questo ritardo fenologico ha perdurato fino alla fine dell’estate, ma nei mesi di agosto e settembre si è verificato un recupero nell’andamento dello sviluppo.
La seconda metà di settembre è stata particolarmente influente per gli aspetti che influenzeranno la struttura dei vini, soprattutto in termini di accumulo di sostanze fenoliche. Tutte le uve, comprese quelle destinate al Barolo Cerequio 2016, sono state coltivate in uno stato di salute ottimale, e la maturazione è stata completata senza difficoltà sia dal punto di vista tecnologico che fenologico, come indicato dalla bassa quantità di acido malico, inferiore a 1 g/L.

Andamento climatico

Il mese di gennaio 2016 e la prima parte di febbraio sono stati caratterizzati da temperature miti e piogge scarse, confermando l’andamento climatico che aveva già caratterizzato la prima parte dell’inverno. Verso la fine di febbraio e durante tutto il mese di marzo, le temperature sono scese e le precipitazioni sono state abbondanti, fornendo una buona riserva idrica al terreno, sebbene inferiore rispetto all’anno precedente. La primavera è iniziata con piogge di una certa entità che, tuttavia, non hanno causato danni fitopatologici, grazie alle temperature medie non troppo elevate, principalmente durante le notti. L’estate ha avuto un inizio graduale, ma si è protratta fino alla fine di settembre. In questa annata abbiamo prodotto il Barolo Cerequio 2016.

2016
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
12 ottobre 2016
Data vendemmia
specifica
Eccezionale
Qualità annata
Prodotte con passione:

7395 pz

300 pz

30 pz

6 pz

Il 2016 ha prodotto vini caratterizzati da un ottimo bilanciamento, aromi distintivi e una struttura eccezionale. Quest’annata rimarrà un argomento di conversazione a lungo.
ACHILLE BOROLI

Premi

2016

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.