Barolo Villero 2001

BAROLO

VILLERO 2001

Denominazione: Barolo Docg Villero

Varietà: Nebbiolo 100%.

Vigneto: si trova nel comune di Castiglione Falletto; esposizione sud; sud/ovest; terreno calcareo argilloso con presenza di marne; profondità sulla marna 1 metro. Portinnesto Kober; età delle viti 30 anni; densità delle viti 4500 /ha.

Vinificazione: in rosso con pigia-diraspatura; fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 10/15 giorni, successiva permanenza sulla buccia a cappello sommerso per 20/25 giorni. Svinatura in legno piccolo per fermentazione malo lattica, quindi travaso e invecchiamento in legno piccolo nuovo e di secondo passaggio per due anni. Quindi imbottigliamento e affinamento in bottiglia per 1-2 anni.

Descrizione: Il colore è un granato compatto, profumi di eleganza antica e misurata: fiori secchi, fragoline di bosco appena macerate, lamponi, ricordi di spezie, sussurri balsamici ed evidentissime note ferrose e minerali. La bocca è coerente: ancora tanta freschezzae una nota sapida che lo rendono bevibile, coprendo ma non eliminando una ricchezza e una struttura degne di un fuoriclasse, sottolineata da un tannino che lascia il segno senza però prendersi la scena.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Alcol: 14,30%
  • Acidità totale: 6,0 g/L
  • Estratto secco totale: 30,5 g/Li

QUALITA' ANNATA

  • ECCEZIONALE