Barolo 2008

2008

Il Barolo 2008 è un vino straordinario che incanta fin dal primo sguardo con il suo colore rubino intenso. Tuttavia, è in bocca che questo vino rivela davvero il suo carattere straordinario. Con una struttura ben definita e tannini setosi, offre una vera sinfonia di sapori che abbracciano il palato.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

L’annata 2008 è stata molto difficile dal punto di vista agricolo per attacchi parassitari, principalmente di peronospora e oidio. Ciò ha comportato un impegno notevolissimo da parte dei viticoltori; quelli che hanno saputo reagire con decisione (diradamenti dei grappoli, trattamenti mirati) hanno ottenuto ottimi risultati, come il nostro Barolo 2008.
Dopo andamenti alterni, la maturazione delle uve tardive è stata eccellente e i viticoltori che hanno saputo attendere il momento vendemmiale con pazienza sono stati premiati.

Andamento climatico

Il dato caratteristico dell’annata 2008 è stata la variabilità; la primavera ha avuto un andamento regolare.

Ma a partire dalla metà di maggio si sono avute piogge abbondanti quasi giornaliere; dalla fine di maggio si è avuta un’estate non particolarmente calda, ma molto umida.
Fortunatamente da fine agosto si sono avuti 50 giorni di tempo stabile, soleggiato e senza piogge significative, con ottimi risultati per il Barolo 2008.

2008
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 10 al 21 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

18204 pz

---

---

---

Al naso si presenta con una fragranza fresca e invitante, mentre in bocca, i tannini morbidi si fondono armoniosamente con una piacevole nota di acidità, creando una struttura eccellente che perdura nel tempo.
ACHILLE BOROLI

Premi

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.