Barolo 2014

BAROLO

2014

Denominazione: Barolo Docg

Varietà: Nebbiolo 100%.

Vigneto: i vigneti si trovano nel comune di Castiglione Falletto, cuore delle Langhe e della zona del Barolo. L’esposizione è Est, Ovest e Sud-Ovest; il terreno è argilloso calcareo, con una profondità sulla marna di 0,5 metri. Il portainnesto è Kober/S04, con una densità di viti di 4000/ha e con un’età che varia dai 6 ai 40 anni.

Vitigno: Nebbiolo 100%. I vitigni si trovano nel comune di Castiglione Falletto, cuore delle Langhe e della zona del Barolo. L’esposizione è Est, Ovest e Sud-Ovest; il terreno è argilloso calcareo, con una profondità sulla marna di 0,5 metri. Il portainnesto è Kober/S04, con una densità di viti di 4000/ha e con un’età che varia dai 6 ai 35 anni.

Vinificazione: in rosso con pigia-diraspatura, fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 10-12 giorni, poi cappello sommerso per 15 giorni e in seguito successiva svinatura e fermentazione malo lattica in legno piccolo in locali a temperatura controllata. Terminata la fermentazione malolattica si effettua un travaso in legno piccolo e grande per l’invecchiamento non inferiore a due anni. Infine si procede all’imbottigliamento e il vino si affina in bottiglia per non meno di un anno.

Descrizione: Colore rosso granato con leggeri riflessi aranciati, limpido; profumo abbastanza persistenze, classico, con di frutto di sottobosco. Gusto vivo e armonico, molto elegante e vinoso.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Alcool 13,5 %
  • Zuccheri <0,3 g/l
  • Acidità totale 6,22 g/l
  • Estratto non riduttore 31,5 g/l

QUALITA' ANNATA

  • MOLTO BUONA