Denominazione: Barolo Docg Cerequio
Varietà: Nebbiolo 100%.
Vigneto: si trova nel comune di Barolo;, con esposizione est-sud/est. Nel terreno argilloso-calcareo, con venature di sabbia, l’assenza di marna è compensata da porzioni di roccia; profondità del terreno 1/1,5 metri sulla roccia. Densità delle viti: 4300/ha; portainnesto Kober/SO4; età viti, circa 25 anni.
Vinificazione: in rosso con pigia-diraspatura, fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 10/12 giorni, successiva permanenza sulle bucce a cappello sommerso per 15/20 giorni. Svinatura in legno piccolo per fermentazione malo lattica, quindi travaso e invecchiamento in legno piccolo nuovo e di secondo/terzo passaggio per due anni. Quindi imbottigliamento e affinamento in bottiglia per un anno.
Descrizione: il colore è un granato ancora compatto e meno tenue di quello a cui siamo abituati. Il naso è decisamente “mascarelliano”, di eleganza antica e misurata: fiori secchi, fragoline di bosco appena macerate, lamponi, ricordi di spezie, sussurri balsamici ed evidentissime note ferrose e minerali. La bocca è coerente: ancora tanta freschezzae una nota sapida che lo rendono pericolosamente bevibile, coprendo ma non eliminando una ricchezza e una struttura degne di un fuoriclasse, sottolineata da un tannino che lascia il segno senza però prendersi la scena.