Barolo Villero Riserva 2009

BAROLO

VILLERO RISERVA 2009

Denominazione: Barolo Docg Villero Riserva

Varietà: Nebbiolo 100%.

Vigneto: si trova nel comune di Castiglione Falletto; esposizione sud-sud/ovest; terreno calcareo argilloso con presenza di marne; profondità sulla marna 1 metro. Portinnesto Kober; età delle viti di 40 anni ; densità delle viti 4500 /ha.

Vinificazione: in rosso con pigia-diraspatura; fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 21 giorni, successiva permanenza sulla buccia a cappello sommerso per 37 giorni. Svinatura in legno piccolo per fermentazione malo lattica a temperatura controllata,. Successivo travaso e invecchiamento in legno piccolo nuovo e di secondo passaggio per almeno due anni, imbottigliamento e affinamento in bottiglia per ulteriori 3 anni.

Descrizione: colore rosso vivo con sfumature granate; profumo intenso, duraturo, fresco; presenza di frutta rossa, prugna leggermente appassita e amarena in confettura; il gusto rispecchia le caratteristiche di frutta del profumo, accompagnato dalla presenza di un tannino dolce e ben equilibrato; vino di lunga vita.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Alcol: 13.4%
  • Zuccheri 0.9g/lt,
  • Acidità totale 6.15g/lt
  • Estratto non riduttore 34.8g/lt

QUALITA' ANNATA

  • MOLTO BUONA