Il mondo del vino è da sempre legato alla tradizione, alla cultura e alla storia. Il vino è presenza, corpo, aromi, gusto. Negli ultimi anni, grazie alle nuove esigenze di mercato, abbiamo assistito a notevoli cambiamenti in tutti i settori produttivi. Con l’aumento del commercio online, la presenza sempre più forte di tecnologie e connessioni costanti e una pandemia che ha cambiato tutte le carte in tavola, anche il settore vitivinicolo sta vivendo una lenta trasformazione. Oggi, sempre più produttori di vino decidono di offrire ai loro clienti la possibilità di acquistare vino online, compreso il prestigioso Barolo delle Langhe.
Le cantine Boroli non si sono fatte trovare impreparate e hanno scelto di lanciare il proprio shop online. Questa nuova piattaforma, progettata badando all’essenzialità e alla semplicità d’utilizzo, permette ai clienti di ordinare i pregiati vini Boroli direttamente da casa, con la possibilità di scegliere tra edizioni limitate e grandi formati disponibili in esclusiva, magari per fare un regalo speciale o per trascorrere una serata indimenticabile con le persone care. Non sarà come andare in Langa per una visita delle cantine e per una degustazione, ma entro quarantotto ore sarete certi di avere sulla vostra tavola un prodotto di estrema qualità, espressione più alta dell’artigianato vinicolo, a un clic di distanza.
Acquistare vino online: i pro e i contro
L’acquisto di vino online offre di per sé numerosi vantaggi, prima tra tutti la comodità: non è necessario spostarsi fisicamente in enoteca o in cantina, ma è possibile ordinare il proprio vino preferito comodamente da casa o dall’ufficio. Inoltre, lo shop permette di selezionare prodotti non disponibili sul mercato e di trovare il miglior prezzo per la bottiglia che stiamo cercando. Inoltre, i siti web offrono la possibilità di leggere le recensioni dei clienti e confrontare le caratteristiche di ogni bottiglia.
Tra gli svantaggi, ovviamente, c’è il fatto che non si può assaggiare il vino prima dell’acquisto e che non si ha la possibilità di chiedere consigli a un esperto. Boroli tuttavia non teme questa condizione, dato che la qualità di realizzazione che porta dal cru alla bottiglia è riconosciuta globalmente.