Il mondo del vino è molto vasto e sono tante le curiosità – legate alle denominazioni, alle terre, alle cantine che lo producono e a chi lavora nel settore – che interessano appassionati e neofiti. Una di queste curiosità è legata a una figura dalle origini antiche (seconda metà del ‘900) e che suscita spesso molta ammirazione: il sommelier.
Il sommelier, si distingue sia per la sua capacità di trasformare un sorso di vino in una vera e propria esperienza sensoriale, sia per la sua sensibilità nel trovare il vino ideale per la persona che ha di fronte. A differenza di un assaggiatore, infatti, il sommelier non stabilisce solamente la bontà o meno di un vino e il suo giudizio non è del tutto imparziale, in quanto il suo ruolo consiste nel consigliare e promuovere vini e abbinamenti gastronomici. Proprio per questo motivo, si rivela una personalità fondamentale all’interno di una cantina che lavora con passione per far trasformare le proprie bottiglie nelle più desiderate. Dopo questa premessa, preparati quindi a scoprire: chi è e cosa fa il sommelier? Quali sono le tappe necessarie per diventarlo e quali strumenti utilizza per svolgere al meglio il suo lavoro.
Chi è e cosa fa il sommelier?
Se ti stai chiedendo cosa vuol dire essere sommelier, qui scoprirai qualcosa in più. Il sommelier è molto più di una persona che sa distinguere e apprezzare un buon vino. È un vero esperto di enologia, capace di analizzare, individuare e valutare le caratteristiche di un vino attraverso i sensi: si parte quindi dalla vista, giudicandone il colore, si passa poi all’olfatto e, infine, al gusto. Il suo obiettivo principale è consigliare al meglio le persone nella scelta del vino più adatto a soddisfare gusti ed esigenze personali.
Ma cosa può fare il sommelier? Il ruolo del sommelier trova spazio nei ristoranti, sia per accogliere gli ospiti, sia per suggerire loro l’abbinamento cibo-vino migliore; questa figura si occupa dell’organizzazione di degustazioni ed eventi legati al vino e, spesso, anche della gestione della cantina stessa. Si tratta di una figura poliedrica, che richiede non solo conoscenze tecniche approfondite, ma anche capacità relazionali e di comunicazione eccellenti per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti e servirli nel migliore dei modi.