Ecco i migliori vini da regalare a Natale
Posto che la bussola migliore per individuare il perfetto regalo siano proprio le preferenze e i gusti del destinatario, ci sono alcune bottiglie che più di altre dialogano con l’atmosfera di festa. Tra i migliori vini da regalare a Natale ci sono sicuramente le classiche e sempre apprezzate bollicine: ci ricordano subito i festeggiamenti, chiamano il brindisi e sono simbolo di buon augurio e condivisione. Per un palato raffinato e per scaldare le serate invernali, un rosso di buona struttura è una scelta ricercata e di classe. Se vi state chiedendo che vino si regala per fare bella figura, ecco un suggerimento: un rosso importante come il Barolo ricorda il Natale, si abbina alle pietanze delle grandi feste, è di per sé un’occasione da celebrare.
Boroli, in esclusiva per i visitatori delle sue cantine, propone un regalo unico nel suo genere, non solo bottiglie, ma una vera e propria “Idea di Vino”. Si tratta di un cofanetto di sei etichette che ripercorrono sei tappe fondamentali del viaggio di Boroli attraverso l’eccellenza vitivinicola a 360 gradi. Un racconto corale che abbraccia terreno, esperienze e pensiero – il nostro punto di vista, la genesi di un ottimo vino. Idea di Vino è il regalo perfetto per un intenditore del Barolo, in ogni sua maestosa sfumatura.
Cosa regalare a un intenditore di vini?
Una volta esplorato il panorama delle idee regalo, passiamo a una situazione che può essere particolarmente sfidante: cosa regalare a una persona che ama il vino?
Quando abbiamo a che fare con un intenditore, scegliere la bottiglia perfetta si fa più complicato: i gusti sono più allenati e le preferenze più marcate. In questo caso le informazioni sulle bottiglie e sulle cantine preferite si fanno più preziose che mai. In linea generale, i grandi classici della tradizione enologica italiana sono una strada che difficilmente lascia deluso un palato esperto.
In alternativa possiamo regalare uno degli accessori più amati dai veri intenditori:
- un refrigeratore per servire bianchi e rossi sempre alla temperatura perfetta;
- un wine journal – il diario delle degustazioni per tenere nota degli assaggi che lasciano il segno;
- un portabottiglie;
- una cantinetta per conservare le bottiglie migliori;
- un kit di accessori completo di apribottiglie, tagliacapsule, tappi e versatore;
- un bel libro a tema enologico.
Quando ci chiediamo che vino si regala a Natale, ricordiamoci che il vino è un’esperienza, fatta di riti, sensi e cultura. Un dono di enorme valore, racchiuso nel volume di una bottiglia.