La genesi di un ottimo vino è un esercizio di sintesi. Un’opera di traduzione che coinvolge il ciclo delle stagioni e l’unicità del territorio, la cultura vinicola e la struttura del terreno, che racchiude l’ampiezza del paesaggio nel volume di una bottiglia. È una meraviglia che si compie da migliaia di anni: una storia che passa di generazione in generazione, un segreto che attraversa le annate per rivelarsi nel gusto inconfondibile di ogni singolo sorso.
Eccezionale depositaria di queste percezioni è un’uva legata a doppio filo con un territorio generoso, ricco di bellezza e sfumature: il Nebbiolo. Il vitigno autoctono del Piemonte per antonomasia, nobile ed esclusivo, esige una coltivazione esperta e sapiente. Le Langhe – terra d’elezione in cui il Nebbiolo raggiunge splendide vette qualitative – sono patria di vini potenti ed eleganti al tempo stesso, corposi e strutturati.
Una storia vitivinicola notevole, di fama internazionale, parte dal singolo acino: una bacca nera e pregiata, in cui è possibile riconoscere l’origine del nome: l’opacità densa della buccia – data da un’abbondanza di pruina – suggerisce la schermatura tipica della nebbia, la stessa che si posa sulle colline morbide delle Langhe nella stagione della vendemmia.
La famiglia Boroli conosce ogni dettaglio del Nebbiolo, in tutte le sue stagioni, da oltre 30 anni. Tra queste, per assaporare le note più suggestive di quest’eccellenza vinicola, il 2021 è stata un’annata particolarmente generosa ed equilibrata, di clima mite e buona piovosità. Il Langhe DOC Nebbiolo firmato Achille Boroli del 2021 è una bottiglia carica di carattere e freschezza, da gustare in compagnia, un sorso alla volta per un progredire di stimoli sensoriali. Si presenta di un color rosso brillante, con note fresche e fruttate – reminiscenze di prugna e amarena, i tannini sono vellutati e armonici; un’architettura di stimoli equilibrata, perfetta espressione del cru di riferimento, un dialogo tra prodotto e territorio, eccellenza di prodotto e di lavorazione.
A proposito di lavorazione, qual è dunque la differenza tra Nebbiolo e Barolo? Iniziamo dall’aspetto principale: il Nebbiolo è il vitigno, il Barolo è uno dei vini prodotti dalla vinificazione delle uve Nebbiolo. Approfondiamo di seguito tutti i dettagli.