Degustazione vini in Piemonte: un regalo da mettere sotto l’albero

Degustazione vino rosso Boroli come regalo di Natale

Natale è dietro l’angolo e porta con sé le tanto attese feste invernali insieme a un pensiero ingombrante: i regali. Scegliere come regalo una degustazione di vini in Piemonte è, senza troppi indugi, un suggerimento salvifico che può risparmiarci pomeriggi a ciondolare in centro con lo sguardo perso tra le vetrine. Il panorama enologico regionale è rinomato per la regalità, l’esclusività, l’eccellenza e la passione secolare. Tutti ingredienti perfetti per un pensiero che colpisca nel segno. Vediamo in seguito tutti i consigli per fare un dono che lasci a bocca aperta (e papille in estasi) ogni destinatario, in perfetto dialogo con il clima festivo.

 

Regali di Natale 2022: idee regalo originali

Ti stai chiedendo cosa regalare di originale ad amici e parenti? Una degustazione può essere la chiave per uscire dall’impasse. Una bottiglia di vino è di per sé un ottimo regalo (e in questo articolo abbiamo già passato in rassegna tutti i suggerimenti per fare bella figura coi regali di Natale), ma se vuoi davvero fare un regalo memorabile, una bell’esperienza è ciò che fa al caso tuo. Per i regali di Natale 2022 la strada vincente è scegliere un’attività da svolgere fuori casa, che sia uno stimolo per esplorare luoghi e realtà nuove e che allo stesso tempo faccia riscoprire i piaceri come virtù. Una degustazione, magari in abbinamento alla visita di una cantina, corrisponde perfettamente a questo proposito: è un’idea originale che aggiunge al gusto del vino il sapore del coinvolgimento e della novità. Un’immersione a tutto tondo nella cultura enologica più autentica.

Per chi ha tutto, regalare un’esperienza è la soluzione

Se ti stai chiedendo cosa regalare a chi ha tutto, la risposta sta proprio nell’esperienza. Fare un pensiero gradito a chi ci sembra non abbia necessità né desideri o passioni particolari può essere molto sfidante. Se pensiamo ai tanti oggetti che si possono confezionare con una bella carta decorativa e nastrini, una degustazione è sicuramente un’alternativa originale, ecologica, che esprime un racconto antico e allo stesso tempo in trend nel rifiorire dell’esperienza rispetto al dono materiale. A chi ha tutto, regalare il tempo per assaporare un gusto nuovo è un vero gesto d’affetto.

 

Esperienze da regalare a un’amica: la degustazione dei vini

Per queste feste, tra le esperienze da regalare a un’amica, la degustazione in vigna è sicuramente un’idea vincente. Natale è l’occasione ideale per un pensiero che comunica effetto ma anche condivisione – la voglia di trascorrere un momento di relax all’insegna del piacere del buon vino. Soprattutto se la nostra intenzione è quella di regalare qualcosa di non materiale, un viaggio fuori porta è un’ottima soluzione. Può essere l’occasione per visitare un posto nuovo, passare del tempo a contatto con la natura, assaggiare una selezione delle vaste eccellenze enologiche che costellano il Piemonte, trascorrere una giornata o un weekend alla riscoperta di un ritmo lento, legato al piacere delle cose buone e autentiche.

 

Regalo di Natale per una coppia: scegli la visita in cantina

Se vogliamo fare un bel pensiero a due fidanzati, la visita in cantina è una delle migliori esperienze da regalare ad una coppia. Il bello di quest’esperienza è proprio la condivisione; il vino di per sé è una celebrazione dei piaceri, appartiene alla sfera dell’esclusività e della passione. Una visita in cantina è l’occasione per immergersi in un ambiente nuovo e spezzare la quotidianità, provare sapori nuovi e prendersi un momento dedicato alla coppia e alla condivisione del gusto per le cose buone, raffinate, da conservare e riscoprire.

Esperienze da regalare a un uomo appassionato di vini

Ecco una situazione un po’ più complicata: pensiamo a un sommelier, a un esperto o un intenditore di vini. Tra le esperienze da regalare a un uomo appassionato di vini, con una visita in cantina è praticamente impossibile sbagliare. L’idea di trascorrere una giornata tra una degustazione e una visita alla vigna e alla tenuta è sicuramente vincente. Possiamo scegliere una cantina che il destinatario conosce già o approfittarne per fargli scoprire una realtà nuova; in ogni caso sarà un’occasione per scoprire o approfondire cosa si cela dietro le etichette tanto amate. La produzione vinicola è ricca di dettagli che un appassionato di vini potrà apprezzare e riconoscere; un buon intenditore lo sa bene: dentro ogni bottiglia non ci sono solo 75 cl di vino, bensì una storia molto più ampia, una narrazione che abbraccia il territorio e le tradizioni, la cultura e la celebrazione delle sfumature di gusto – un racconto che si fa esperienza da vivere in prima persona e che sarà sicuramente apprezzata da ogni amante del vino.

Come regalare una degustazione?

Posto che un’esperienza in cantina è un dono versatile e dal grande potenziale, come regalare una degustazione? All’atto pratico la cosa migliore è contattare direttamente la cantina o la casa di produzione vitivinicola e prendere accordi per una degustazione con visita, che il nostro destinatario potrà vivere in solitaria o in compagnia (auspicabilmente nostra, o di qualcun altro).
Boroli offre in questo senso diverse possibilità per trascorrere una giornata nelle terre del Barolo e degustare il prodotto d’eccellenza delle Langhe. Tra queste evidenziamo l’esperienza Degustazione di Barolo Vintage – perfetta per il Natale 2022. Si tratta di un viaggio nel territorio e nel tempo, un’esperienza che aggiunge alla visita in cantina e alla tenuta la degustazione di cinque diverse annate di Barolo DOCG Vintage da Cru, accompagnato da un tagliere di prodotti locali. Scopri tutti i dettagli e prenota direttamente dal sito quest’esperienza unica tra sorsi e sapori, storia e colori delle Langhe.

Quanto costa una degustazione in cantina nelle Langhe?

Una visita in cantina è un regalo versatile anche a livello di costo, si adatta a tutte le tasche, da un assaggio a esperienze più importati. Quanto costa una degustazione in cantina? Dipende dalla realtà vitivinicola scelta e soprattutto dalla durata e da quali assaggi ed esperienze sono inclusi. I prezzi oscillano indicativamente da un minimo di 30€ fino ad arrivare all’ordine delle centinaia. Gli elementi che maggiormente influenzano il costo sono la qualità e la quantità di assaggi e il livello di approfondimento della visita guidata dall’esperto.

Buono regalo per una degustazione vini: l’idea perfetta per Natale

Un buono regalo per una degustazione di vini è un’ottima idea per lasciare alla persona a cui vogliamo fare questo pensiero la libertà di scegliere la data migliore e organizzare la visita in cantina in base alle proprie esigenze. Possiamo valutare pacchetti con i dettagli già confezionati in un’esperienza ben congegnata oppure optare per un buono Wine Experience aperto, per adattarsi al meglio ai desideri e ai gusti del destinatario. In ogni caso, scegliere come regalo una degustazione di vini in Piemonte è l’idea perfetta per un Natale che suggerisce la riscoperta di gusti e tradizioni, di storie e sfumature uniche – il piacere della condivisione, da vivere in prima persona.

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.

Altri Articoli

Etichettatura del vino: guida completa sulle normative
immagine-evidenza-boroli-botti
Focus su mani che tagliano dei grappoli di uva