Chardonnay 2023

2023

Il Langhe Chardonnay 2023 brilla con il suo colore giallo paglierino tenue, accendendosi di riflessi verdolini. Al naso, si aprono note di buccia di limone, albicocca matura e un soffio di fiori di sambuco, che si fondono in un’esperienza aromatica complessa. Al palato, questo Chardonnay si distingue per la sua freschezza e un corpo vellutato, bilanciato da una piacevole mineralità che lo rende irresistibile.

Denominazione

Langhe DOC Chardonnay

Ciclo vegetativo

Per il Langhe Chardonnay 2023 è stato segnato da condizioni climatiche che hanno favorito uno sviluppo equilibrato delle uve. Le piogge primaverili hanno sostenuto la fase di germogliamento e crescita iniziale della vite. Durante l’estate non si sono presentati fenomeni di stress idrico. Le marcate escursioni termiche di settembre hanno poi contribuito alla perfetta maturazione fenolica dello Chardonnay.

Andamento climatico

L’annata 2023 per il Langhe Chardonnay è stata caratterizzata da un andamento climatico altalenante, che ha comunque garantito una buona qualità delle uve. Un inverno mite e poco piovoso è stato seguito da una primavera con piogge frequenti, che hanno contribuito a recuperare le riserve idriche. L’estate è stata calda, con temperature elevate in luglio, ma intervallata da piogge ad agosto. Settembre ha visto ottime escursioni termiche tra giorno e notte, cruciali per preservare la freschezza e l’aromaticità tipica dello Chardonnay.

2023
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 01 al 04 Settembre
Data vendemmia
specifica
Ottima
Qualità annata
Prodotte con passione:

4300 pz

---

---

---

Premi

2023

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.