Nebbiolo 2021

2021

Il Nebbiolo 2021 è una dichiarazione di equilibrio perfetto. Il suo colore rubino elegante rivela un bouquet armonioso. Questa annata è stata caratterizzata da condizioni climatiche ottimali che hanno contribuito a creare un equilibrio piacevole e bilanciato tra tutti gli elementi.

Denominazione

Langhe DOC Nebbiolo

Ciclo vegetativo

La ripresa vegetativa è stata regolare e nei tempi tradizionali, quindi non anticipata come accaduto lo scorso anno: questo ha consentito di fronteggiare bene l’ultima ondata di freddo che si è verificata a inizio primavera, limitando i danni da gelo sui germogli appena sviluppati.
Anche il Nebbiolo 2021, varietà a sviluppo precoce e quindi potenzialmente più esposta, non ha risentito in maniera significativa dell’abbassamento di temperatura, con danni lievi e circoscritti ai vigneti situati a quote altimetriche inferiori.
Nelle fasi fenologiche successive si è potuto osservare un carico produttivo non eccessivo, stimato in un -10 rispetto al 2020, che ha limitato il successivo lavoro di diradamento consentendo comunque di raggiungere le produzioni previste dai disciplinari di produzione.

Andamento climatico

L’annata 2021 è iniziata con un inverno mite seppur ricco di precipitazioni anche di carattere nevoso, che hanno garantito un’ottima dotazione idrica rivelatasi essenziale per il prosieguo della vendemmia da Nebbiolo 2021, dimostratasi per la restante parte la meno piovosa degli ultimi anni.

2021
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 6 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Eccezionale
Qualità annata
Prodotte con passione:

15000 pz

200 pz

---

---

Siamo sorpresi dalla qualità eccellente in vendemmia, a scapito di una produzione minore.
ACHILLE BOROLI

Premi

2021

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.