Barolo Villero 2014

2014

Il Barolo Villero 2014 è un vino di delicata eleganza. Con il suo colore rubino tenue, presenta un bouquet delicato, con note di fragola fresca, petali di rosa e una sfumatura di menta. In bocca, offre una struttura leggera con tannini finemente intrecciati e sapori che evocano la frutta rossa croccante e una nota di thè alle erbe. Questo Barolo è una sinfonia di note delicate.

Denominazione

Barolo Docg Villero

Ciclo vegetativo

Nel 2014, le condizioni meteorologiche ci hanno costretto a un lungo e laborioso lavoro nei vigneti, ma alla fine abbiamo ottenuto risultati eccezionali. La maturazione dei grappoli di Nebbiolo da Barolo è stata perfetta, con uve completamente sane e un profilo fenolico estremamente favorevole, costituito da una significativa concentrazione di antociani.
Pertanto, nel Barolo Villero 2014 osserviamo una notevole profondità del colore, una complessità aromatica e una straordinaria capacità di invecchiamento.

Andamento climatico

Il 2014 ha visto un inverno caratterizzato da temperature miti e una primavera che è giunta gradualmente ma in modo anticipato.
All’inizio dell’estate, le temperature sono state nella norma, con precipitazioni abbondanti superiori alla media e fenomeni molto localizzati (le cosidette “bombe d’acqua”).
Settembre è stato un mese molto favorevole, seguito da un ottobre con rilevanti escursioni termiche giornaliere.
È stato un anno in cui è emersa in modo particolare la variabilità microclimatica delle valli di Langa. Così abbiamo prodotto il Barolo Villero 2014.

2014
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 25 Settembre al 6 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

4984 pz

180 pz

15 pz

5 pz

Un’annata faticosa, ma grazie all’impegno straordinario nei nostri vigneti, abbiamo potuto raccogliere uve di primissima qualità.
ACHILLE BOROLI

Premi

2014

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.