Barolo Villero 2013

2013

Il Barolo Villero 2013 è un’esperienza enologica complessa. Con il suo colore rubino intenso, introduce un bouquet intrigante, con note di ciliegia scura, terra umida e spezie esotiche. In bocca, offre una struttura complessa con tannini stratificati e sapori che oscillano tra la frutta nera, l’incenso, e una leggera nota di liquirizia. Questo Barolo è una celebrazione della complessità gustativa.

Denominazione

Barolo Docg Villero

Ciclo vegetativo

Nel complesso, il 2013 può essere descritto come un anno complicato; tuttavia, coloro che hanno dimostrato capacità nell’interpretare le sfide hanno ottenuto risultati di grande soddisfazione. L’inizio del ciclo vegetativo è stato notevolmente rallentato a causa delle condizioni climatiche avverse della primavera, e la fioritura si è verificata regolarmente nella seconda decade di giugno, senza possibilità di recuperare il ritardo accumulato. In questa annata abbiamo prodotto il nostro Barolo Villero 2013.

Andamento climatico

Nel corso del 2013, abbiamo assistito a un avvio della primavera molto lento, con temperature insolitamente basse sia a marzo che ad aprile. Successivamente, maggio è stato caratterizzato da piogge abbondanti, mentre da giugno in poi le condizioni meteorologiche hanno gradualmente migliorato. L’estate è stata favorevole, senza eccessivo calore, portando benefici soprattutto per i vitigni a raccolta tardiva, come il Nebbiolo. Da agosto fino alla vendemmia, il clima è stato semplicemente eccellente per il nostro Barolo Villero 2013.

2013
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 14 al 23 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Ottima
Qualità annata
Prodotte con passione:

4620 pz

180 pz

15 pz

5 pz

Abbiamo dovuto pazientare nell’attesa della maturazione ottimale dei Nebbioli, concludendo la vendemmia ai primi giorni di novembre. Il risultato è un Barolo eccezionale, destinato a invecchiare splendidamente e a offrire una ricchezza di profumi complessi.
ACHILLE BOROLI

Premi

2013

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.