Barolo 2013

2013

Il Barolo 2013 è un vino che si distingue per la sua eleganza raffinata. Con un colore rubino luminoso, presenta un bouquet di profumi avvolgenti di rosa, fragola, e spezie. In bocca, offre una struttura leggermente più leggera con tannini vellutati e una complessità di sapori che includono lampone, zenzero, e una sottile nota minerale. Questo Barolo è un’opera d’arte enologica che incanta i sensi.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

Possiamo dire che nel complesso il 2013 è stato un anno complicato; però, chi ha saputo interpretarlo avrà grandi soddisfazioni. L’avvio del ciclo vegetativo è stato molto lento per le condizioni avverse della primavera, la fioritura è stata regolare nella seconda decade di giugno e questo ritardo non è più stato recuperato. In questa annata abbiamo prodotto il nostro Barolo 2013.

Andamento climatico

Nel 2013 si è verificato un avvio molto stentato della primavera, con temperature molto basse a marzo e aprile. Poi è seguito un maggio con precipitazioni molto abbondanti e da giugno le condizioni degli eventi atmosferici sono gradualmente migliorate.
L’estate è stata positiva, non troppo calda, e ne hanno tratto giovamento ancora una volta i vitigni a raccolta tardiva, come il Nebbiolo. Da agosto fino alla vendemmia il clima è stato eccellente per il nostro Barolo 2013.

2013
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 14 al 23 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Ottima
Qualità annata
Prodotte con passione:

21944 pz

300 pz

15 pz

5 pz

Abbiamo dovuto attendere pazientemente la giusta maturazione dei Nebbioli, terminando la vendemmia ai primi di novembre, per Barolo eccellente, longevo e ricco di profumi complessi.
ACHILLE BOROLI

Premi

2013

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.