Barolo 2000

2000

Il Barolo 2000 viene prodotto nei vigneti più pregiati di Castiglione Falletto. L’annata 2000 è un grandissimo millesimo, caratterizzato da profumi incredibilmente complesssi. La selezione delle migliori parcelle offre una perfetta sintesi del territor e rappresenta la nostra idea di Barolo.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

Le varietà di uva a bacca nera, caratterizzate da una maturazione tardiva, hanno dimostrato prestazioni eccezionali; in particolare, il Nebbiolo utilizzato per il Barolo ha raggiunto una maturazione ottimale. Gli acini hanno presentato una giusta consistenza, contribuendo alla creazione di un Barolo 2000 caratterizzato da elevati livelli di alcol, un colore intenso, profumi ampi e complessi, oltre a una struttura eccellente e una ricchezza fenolica.

Andamento climatico

Durante l’inverno del 2000, per la produzione del Barolo di quell’annata, si sono registrate precipitazioni nevose scarse, seguite da una primavera caratterizzata da piogge abbondanti, seguita da un lungo periodo di sole e ventilazione.
Da metà agosto fino a metà settembre, la regione è stata influenzata da anticicloni che hanno portato a temperature elevate e un clima asciutto, creando condizioni ottimali per la raccolta dell’uva.
In seguito, le condizioni climatiche hanno mostrato un certo grado di instabilità, con piogge occasionali alternate a giornate soleggiate, che hanno favorito l’esaltazione dei gusti del Barolo 2000.

2000
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 4 al 10 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Ottima
Qualità annata
Prodotte con passione:

6165 pz

200 pz

50 pz

---

Ecco il Barolo 2000, risultato di una quarta annata consecutiva, un viaggio sensoriale tra profumi intensi, colori vibranti e sapori complessi delle Langhe.
ACHILLE BOROLI

Premi

2000

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.