Barolo 2007

2007

Barolo 2007, un vino dalla personalità accattivante, forte e stravagante. Con le sue note aromatiche di frutta rossa succulenta, accenni di cioccolato fondente e un tocco di spezie, si crea una complessità gustativa indimenticabile.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

In seguito a un inverno insolitamente mite, il ciclo vegetativo ha preso il via con un considerevole anticipo, con la fioritura che ha avuto luogo tra il 5 e il 10 maggio. In seguito, un periodo di fresco ha decelerato il ciclo fenologico, mitigando solo parzialmente l’avanzamento stagionale dei mesi precedenti.

La condizione sanitaria delle uve nel 2007 è stata eccezionale, e la vendemmia ha iniziato con un notevole anticipo rispetto alla consuetudine. La situazione complessiva del Nebbiolo da Barolo, al momento della svinatura, si presenta in maniera superlativa, con gradazioni alcoliche di ottima qualità e profumi intensi per un Barolo 2007 molto buono.

Andamento climatico

L’annata Barolo 2007 si è rivelata davvero singolare e insolita, con un inverno estremamente mite. La primavera e l’estate che hanno fatto seguito non hanno portato temperature molto elevate, fatta eccezione per alcune giornate di luglio caratterizzate da un caldo torrido, e hanno registrato poche piogge.
Durante tutto questo periodo, la costante ventilazione ha mantenuto bassi livelli di umidità.

2007
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 25 Settembre al 5 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

19378 pz

---

---

---

Il bouquet è ampio e piacevole, con sfumature di fiori appassiti e un tocco di vaniglia; in bocca rivela una struttura piena, e la dolcezza dei tannini gli conferisce completezza.
ACHILLE BOROLI

Premi

2007

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.