Barolo 2005

2005

Il Barolo 2005 è un vino eccezionale che rappresenta l’arte enologica delle Langhe. Con il suo colore rubino intenso, offre un bouquet complesso di frutti rossi, fiori secchi, tabacco e terra. Questi aromi sono frutto degli sbalzi termici verificatisi nell’annata, che hanno sicuramente contribuito al suo sviluppo.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

Il ciclo vegetativo del 2005 ha ben sopportato gli sbalzi di temperatura di quest’annata anomala; anzi, le uve si sono presentate in ottime condizioni e gli sbalzi termici hanno sicuramente favorito lo sviluppo degli aromi e dei profumi del Barolo 2005.

Andamento climatico

L’andamento climatico del 2005 è stato anomalo: un inverno piuttosto mite con poche precipitazioni, una primavera fresca con poca pioggia, cui ha fatto seguito un giugno molto caldo.
La prima metà di luglio è stata caratterizzata da temperature fresche, mentre poi si sono innalzate; l’agosto è stato bello con temperature inferiori alle medie, all’inizio di settembre ci sono state piogge moderate per poi tornare al bello stabile fino alla metà di ottobre, quando ormai il Barolo 2005 era già al sicuro in cantina.

2005
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 1 all’ 8 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

29704 pz

450 pz

56 pz

---

I nostri Baroli esprimono un perfetto equilibrio tra l’alcol e i tannini, che danno eleganza e persistenza. Al naso esprime freschezza della rosa e di frutti del sottobosco.
ACHILLE BOROLI

Premi

2005

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.