Barolo 2009

2009

Il Barolo 2009 è un vino che riflette l’annata caratterizzata da un calore eccezionale. Questa maturità delle uve si traduce in un vino che è allo stesso tempo potente ed elegante. Il colore rubino intenso è affiancato da un bouquet di profumi avvolgenti di ciliegia matura, tabacco e spezie. In bocca, i tannini sono setosi, e i sapori di frutta rossa e cuoio creano una combinazione complessa e appagante.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

Nel mese di aprile si sono susseguite diverse giornate di pioggia che, insieme a temperature miti, hanno favorito la comparsa di lievi sintomi di peronospora, ben arginati da un maggio asciutto e ventilato e da una gestione della chioma molto scrupolosa. Lo sviluppo fenologico della vite è iniziato in ritardo, ma ha da subito recuperato rispetto alle medie degli ultimi anni, determinando un discreto anticipo della data di raccolta. Una caratteristica dell’annata è stata un andamento della maturazione delle uve molto irregolare, determinato più dalle caratteristiche microclimatiche che non varietali.
Per i Nebbioli 2009 si può senz’altro affermare che sarà un’annata che si sia prestata all’invecchiamento, il nostro Barolo 2009 ne è un esempio.

Andamento climatico

L’inverno molto nevoso e l’inizio primavera piovoso dell’annata 2009 hanno garantito un’ottima riserva idrica nel terreno per il nostro Barolo 2009. Estate con periodi di alternanza caldo/fresco, picchi di calore nella seconda metà di agosto e piovosità pressoché nulla, seguita da un settembre con clima asciutto e caldo gradevole, che ha favorito una completa maturazione dell’uva con tenori di acido malico inferiori alla media.

2009
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 30 Settembre all’11 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

20748 pz

100 pz

25 pz

---

I profumi sono intensi ampi e persistenti con sentori di rosa appassita; in bocca un’ottima struttura si accompagna con un perfetto equilibrio che assicurano un vino longevo.
ACHILLE BOROLI

Premi

2009

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.