Barolo 2001

2001

Il Barolo 2001 nasce nei vigneti più prestigiosi di Castiglione Falletto. Risultato di una selezione accurata delle migliori aree viticole della regione, riflette perfettamente l’armonia del territorio circostante, incarnando la nostra concezione del Barolo e offrendo un’esperienza sensoriale indimenticabile ad ogni assaggio.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

La generosa presenza d’acqua nel 2001 ha facilitato una gemmazione precoce; a partire da maggio, grazie alle alte temperature, le viti hanno mostrato un vigoroso sviluppo vegetativo con una significativa espansione delle foglie. Per il Nebbiolo, la fase di fioritura è iniziata nell’ultima settimana di maggio, seguita da uno sviluppo vegetativo regolare. Sebbene il periodo instabile di settembre abbia momentaneamente ritardato la maturazione delle uve a bacca rossa, il clima si è presto stabilizzato, assicurando una maturazione ottimale per i Nebbioli e una resa perfetta per il Barolo 2001.

Andamento climatico

L’inverno del 2001 ha caratterizzato il Barolo di quell’anno con lunghi periodi di pioggia, che hanno contribuito a creare una buona riserva idrica nel terreno; aprile è stato particolarmente instabile, con un improvviso calo delle temperature. A partire da maggio, le temperature hanno registrato un lieve aumento al di sopra delle medie stagionali, con poche precipitazioni in giugno e luglio.
Agosto e i primi giorni di settembre sono stati caratterizzati da un forte caldo e assenza di piogge, seguiti da un periodo di instabilità con ulteriore abbassamento delle temperature.

2001
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 10 al 20 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Eccezionale
Qualità annata
Prodotte con passione:

6165 pz

200 pz

50 pz

---

Il Barolo 2001 incarna l’eleganza e la profondità delle Langhe, con i suoi profumi avvolgenti, il colore vibrante e i sapori complessi che raccontano la storia di un territorio unico.
ACHILLE BOROLI

Premi

2001

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.