Barolo 2010

2010

Il Barolo 2010 è un vino che promette di invecchiare magnificamente nel tempo. Quest’annata si distingue per la sua struttura impeccabile, con tannini ben integrati e un’acidità vivace. Il colore granato introduce un bouquet di aromi evoluti, tra cui frutta sotto spirito, violetta, e terra. In bocca, offre una profondità di sapori che spaziano dalla ciliegia scura all’anice, anticipando una lunga e gratificante maturazione in cantina.

Denominazione

Barolo Docg

Ciclo vegetativo

Il ciclo vegetativo è stato complesso data l’annata singolare dal punto di vista climatico; le uve a maturazione tardiva, in particolare il Nebbiolo da Barolo, hanno tratto grande beneficio dal clima di settembre con i grandi sbalzi di temperatura tra giorno e notte per cui la maturazione delle componenti fenoliche e il quadro aromatico sono stati eccezionali, garantendo corpo e attitudine all’invecchiamento del Barolo 2010.

Andamento climatico

L’inverno 2010 è stato rigido e prolungato (fino al mese di marzo), con abbondanti nevicate che hanno garantito ottime riserve idriche nel terreno. L’inizio dell’estate è stato molto piovoso e il mese di agosto ha registrato temperature miti e generalmente più basse rispetto agli anni precedenti; poi, dall’ultima decade di agosto e per tutto il mese di settembre, le temperature si sono rialzate, con uno sbalzo termico notevole tra giorno e notte. In questo anno abbiamo prodotto il nostro Barolo 2010.

2010
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 6 al 15 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

32844 pz

---

---

---

Tannini leggeri per il Barolo 2010. La struttura è buona e sarà un vino longevo.
ACHILLE BOROLI

Premi

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.