Barolo Villero 2005

2005

Con le uve Nebbiolo, coltivate con cura a Villero, nasce il Barolo Villero 2005. Un vino che si presenta elegnate al palato, con un gusto intenso dalle note fruttate.
Questo vino è prontamente godibile ma può anche invecchiare ulteriormente per rivelare il suo pieno potenziale.

Denominazione

Barolo Docg Villero

Ciclo vegetativo

Il ciclo vegetativo ha affrontato con successo le fluttuazioni termiche di una stagione 2005 eccezionale. Al contrario, le uve sono state in condizioni eccezionali e le variazioni di temperatura hanno indubbiamente contribuito all’arricchimento degli aromi e dei profumi del Barolo Villero 2005.

Andamento climatico

Il clima dell’anno 2005 ha presentato delle peculiarità notevoli: un inverno relativamente mite con scarse precipitazioni, una primavera fresca e con limitate piogge, seguita da un mese di giugno molto caldo. La prima metà di luglio ha visto temperature più fresche, ma successivamente queste sono aumentate; agosto è stato caratterizzato da un clima piacevole con temperature inferiori alla media, e all’inizio di settembre si sono verificate piogge moderate, seguite da un ritorno al bel tempo stabile fino a metà ottobre, quando il Barolo Villero 2005 era già al sicuro in cantina.

2005
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 1 all’ 8 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Molto buona
Qualità annata
Prodotte con passione:

4788 pz

150 pz

30 pz

---

I nostri Baroli sono l’espressione di un equilibrio sublime tra l’alcol e i tannini, regalando loro un’eleganza straordinaria e una persistenza senza paragoni. Al profumo, si manifestano con una freschezza che richiama la rosa e i frutti di bosco.
ACHILLE BOROLI

Premi

2005

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.