Barolo Cerequio 2013

2013

Il Barolo Cerequio 2013 è una testimonianza di maturità distinta. Con il suo colore rubino intenso, rivela un bouquet che parla di una vendemmia che ha raggiunto la sua piena espressione. Le note di ciliegia matura, foglie secche e spezie avvolgono i sensi con una maestria che riflette l’andamento eccezionale dell’annata.

Denominazione

Barolo Docg Cerequio

Ciclo vegetativo

In generale, il 2013 è stato un anno caratterizzato da complessità; tuttavia, chi ha saputo interpretare le sfide avrà la possibilità di ottenere risultati soddisfacenti. L’avvio del ciclo vegetativo è stato notevolmente ritardato a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli della primavera, e la fioritura ha seguito un andamento regolare nella seconda decade di giugno, senza recuperi significativi in seguito. In questa annata abbiamo prodotto il nostro Barolo Cerequio 2013.

Andamento climatico

Nel 2013, la primavera ha avuto un inizio difficoltoso con temperature molto basse sia a marzo che ad aprile. Successivamente, maggio è stato caratterizzato da precipitazioni abbondanti, mentre da giugno in poi le condizioni meteorologiche hanno gradualmente migliorato. L’estate è stata positiva, senza temperature eccessivamente elevate, con particolari benefici per i vitigni a raccolta tardiva, come il Nebbiolo. Da agosto fino alla vendemmia, il clima si è mantenuto eccellente per il nostro Barolo Cerequio 2013.

2013
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 14 al 23 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Ottima
Qualità annata
Prodotte con passione:

4976 pz

180 pz

15 pz

5 pz

Abbiamo esercitato la massima pazienza nell’attesa della completa maturazione dei Nebbioli, concludendo la vendemmia all’inizio di novembre. Il risultato è un Barolo eccezionale, destinato a invecchiare splendidamente e a offrire una profonda complessità di profumi.
ACHILLE BOROLI

Premi

2013

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.