Barolo Cerequio 2020

Barolo Cerequio 2020 Boroli
2020

Barolo Cerequio 2020: la vigna cerequio esprime, nell’annata 2020, tutta la sua eleganza e precisione: un rosso denso e avvolgente che incanta già alla vista, segnato da un mix aromatico di amarena, rosa esiccata e sottobosco. Le note minerali, di eucalipto e spezie si distendono sul finale contribuendo ad evidenziare la qualità e la longevità del vino, perfetto per attrarre appassionati di vini pregiati.

Denominazione

Barolo Docg Cerequio

Ciclo vegetativo

Per il Barolo Cerequio 2020 è iniziato leggermente prima del solito ma è stato regolare, con la vendemmia eseguita tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve di Nebbiolo hanno raggiunto un’ottima maturazione, bilanciando zuccheri, acidità e tannini. Questa annata si preannuncia interessante per il Barolo, offrendo vini eleganti, ben strutturati e capaci di riflettere al meglio le peculiarità del territorio.

Andamento climatico

Il 2020 è stata un’annata particolare per il Barolo, con un clima che, pur complesso, ha favorito la qualità del vino. L’inverno ha portato temperature più alte della media e scarse piogge, seguite da una primavera generosa in termini di precipitazioni, che ha ripristinato le riserve idriche. L’estate è stata calda, con alcuni picchi intensi di calore, ma senza eccessi. Le escursioni termiche tra agosto e settembre hanno sostenuto la maturazione fenolica e aromatica, preservando acidità e concentrazione. Con circa 250 mm di pioggia in primavera, i vigneti hanno ricevuto un apporto d’acqua sufficiente per il periodo estivo, mantenendo una crescita equilibrata. Questa annata si presenta di qualità eccellente, con vini di grande eleganza e struttura.

Barolo Cerequio 2020 Boroli
2020
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
dal 28 Settembre al 07 Ottobre
Data vendemmia
specifica
Ottima
Qualità annata
Prodotte con passione:

4500 pz

100 pz

---

---

La 2020 ha prodotto vini dal carattere classico, con un equilibrio di fascino e finezza, e strutture pensate per i palati più raffinati. Per me, è un’annata che spicca particolarmente.
ACHILLE BOROLI

Premi

2020

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.