Barolo Villero 2015

2015

Il Barolo Villero 2015 è un vino di intensa passione. Con il suo colore rubino ardente, introduce un bouquet appassionato, con note di ciliegia succulenta, violette selvatiche e pepe nero intenso. In bocca, offre una struttura ardente con tannini corposi e una passione di sapori che spaziano dalla frutta rossa matura alle spezie orientali. Questo Barolo è una celebrazione dell’intensità in ogni sorso.

Denominazione

Barolo Docg Villero

Ciclo vegetativo

In generale, nel corso del 2015, abbiamo assistito a un anticipato avvio del ciclo vegetativo di circa dieci giorni, con la fioritura che ha avuto inizio verso metà maggio. Le temperature calde non hanno creato problemi alle viti, e tutto è proceduto senza intoppi, mantenendo l’anticipo iniziale di dieci giorni. La qualità delle uve, soprattutto per quanto riguarda il Nebbiolo da Barolo, è stata straordinaria: maturazione impeccabile, abbondante accumulo di polifenoli e tannini di eccellente qualità per il Barolo Villero 2015.

Andamento climatico

L’inverno del 2015 è stato caratterizzato da abbondanti nevicate che hanno garantito un notevole apporto idrico al terreno. Una primavera mite è giunta fin dalla fine di febbraio. Tra la fine di maggio e la prima decade di giugno, le precipitazioni si sono alternate, con luglio che è rimasto completamente privo di piogge. Alla fine di luglio, le temperature sono schizzate fino a toccare i 40 °C, ma i vigneti non hanno risentito grazie alle riserve idriche presenti nel terreno. Nell’ultima parte dell’estate, si è riscontrato un andamento climatico regolare, con nottate più fresche. In questa annata abbiamo prodotto il Barolo Villero 2015.

2015
-
Piovosità
+
-
Temperatura
+
29 settembre
Data vendemmia
specifica
Eccezionale
Qualità annata
Prodotte con passione:

4688 pz

330 pz

34 pz

7 pz

I vini si distinguono per la loro imponente struttura e potenza, ma non trascurano la freschezza ed eleganza. L’equilibrio in questi vini è notevole, rendendoli un piacere da sorseggiare.
ACHILLE BOROLI

Premi

2015

VISITA LA
CANTINA

Le cantine Boroli, situate a Castiglione Falletto, sono il posto perfetto per immergersi nel magico territorio delle Langhe con percorsi di degustazione e vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del buon vino.